sabato 29 settembre 2018

Salviamo Le Fontane di Napoli

«E tutte le fontane di Napoli sono lagrime», diceva Matilde Serao nelle sue leggende napoletane. Ancora oggi, le fontane monumentali di Napoli piangono, o meglio,
alcune non "piangono più" perché il loro flusso d'acqua si è fermato ed è stato sostituito dall'incuria e dall'abbandono.
Sono più di dieci anni che le fontane di Napoli sono prive di cura e manutenzione. È questo il messaggio che, in occasione di Puliamo Il Mondo al quartiere Forcella, abbiamo voluto lanciare con Legambiente Parco Letterario Vesuvio, le associazioni del territorio e l'Assessorato all'Ambiente del Comune di Napoli, ripulendo la Fontana della Scapigliata che si trova in Via Egiziaca a Forcella.
La Fontana, costruita tra il 1539 e il 1541 per volere del Viceré don Pedro di Toledo e progettata da Giovanni Merliano da Nola, inizialmente era molto ricca d’acqua tanto che veniva usata anche per alimentare due mulini della vicina Santa Casa dell’Annunziata, e per rifornire gli abitanti della zona. I bordi della vasca, invece, erano volutamente alti e robusti per permettere alle massaie di lavarvi i panni.
L'appello è: "Salviamo le Fontane di Napoli"


Carmine Maturo
Giornalista Pubblicista
Co-portavoce di Gente Green

Nessun commento:

Posta un commento